Sicurezza sul lavoro

A quale corso sei interessato?

I nostri corsi di sicurezza sul lavoro sono erogati da enti accreditati

HACCP

Tutte le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo di effettuare un corso HACCP. Quali sono? Sono più di quante si creda, e forse anche LA TUA PROFESSIONE rientra nella categoria. Infatti il settore alimentare racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione. Dunque agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare. Ma non solo. Nella categoria rientrano anche categorie apparentemente insospettabili, come i farmacisti e gli autotrasportatori. Ci avreste mai pensato?

RSPP

Il RSPP è un professionista esperto in sicurezza, in protezione e prevenzione che può essere incaricato dal datore di lavoro, nel caso in cui sia esterno, per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP). Tuttavia questo ruolo può anche essere svolto dallo stesso datore di lavoro, che quindi oltre gli obblighi previsti per la sua figura dovrà considerare quelli della gestione del Servizio di prevenzione e protezione.

Primo soccorso

I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03.

Antincendio

L’addetto antincendio è il lavoratore che ha avuto il compito di mettere in pratica le attività di prevenzione degli incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro, in caso di emergenza e di salvataggio degli altri lavoratori. Il Decreto Legislativo 81/2008 specifica che la formazione sia strutturata in base al rischio di incendio presente dell’impresa sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico: in questo caso il corso di formazione è rivolto agli addetti che svolgeranno il loro compito in aziende classificate a rischio basso dal settore ATECO 2007.

Formatore della sicurezza

Formazione per i professionisti che intendono svolgere corsi per la sicurezza sul lavoro e che necessitano dei requisiti di esperienza didattica previsti dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 Marzo 2013 ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008.

Dirigenti

Il dirigente della sicurezza è la figura delegata dal datore di lavoro dell’attuazione delle sue direttive e dell’organizzazione della sicurezza aziendale.

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri e tecnici del settore edile che desiderano sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili, con l'obiettivo di acquisire competenze e professionalità in grado di essere spendibili nel settore edilizio e di migliorare la cronica necessità di sicurezza dei cantieri italiani.

PAV PES PEI

Corso di formazione per i tecnici che svolgono la loro attività su parti elettriche e per lavoratori che eseguono operazioni in prossimità di parti elettriche accessibili. Verranno fornite conoscenze tecniche per eseguire questo tipo di lavorazione e sulla normativa CEI 11-27.

Rischio chimico e cancerogeno

Corso di formazione per i lavoratori che, in relazione all’attività da svolgere, manipolano sostanze chimiche e cancerogene. I datori di lavoro saranno formati su come prevenire questo rischio in azienda, i lavoratori dovranno essere a conoscenza delle sostanze che possono recare danno e come proteggersi attraverso i dispositivi di protezione individuale.